Realizzazione di piscine

Il sogno di grandi e piccoli è quello di poter avere dentro casa una piscina da utilizzare soprattutto nei periodi estivi. Chi riesce nel suo scopo può vantare di una piccola area relax realizzata direttamente nel giardino, usufruendo dei numerosi benefici che può regalare una piscina a propria disposizione.

La realizzazione di una piscina non richiede progettazioni importanti: a seconda dei comuni potrebbe essere necessario presentare una SCIA o un progetto, oppure sottostare a determinate regole in ambito di decoro urbano. Si tratta di semplici normative facilmente superabili se si conoscono le procedure adeguate per mettere in regola il lavoro.

Permessi e progetti a parte, la piscina può essere installata in due modi: interrata e fuori terra. Nel primo caso la vasca coinciderà con la pavimentazione del giardino mentre la seconda soluzione prevede l’installazione di una vasca ad un livello superiore rispetto alla superficie. La scelta dell’una o dell’altra alternativa è una questione di preferenza, ma in ogni caso è importante prevedere gli allacci per scarichi e filtri, utili alla manutenzione del sistema. I rivestimenti, la forma e la dimensione possono essere scelti fra i numerosi modelli previsti sul mercato, adattando la piscina agli spazi a propria disposizione.